Acqua per la vita - Mani Unite

Acqua per la vita

25.jpeg
 
Pozzi 3.jpg
Le necessità

Nel mondo vi è acqua potabile in abbondanza sia per uso domestico che agricolo e industriale. La maggior parte dei poveri sono esclusi da questo diritto e non hanno accesso all'acqua potabile. Costretti spesso a raccogliere l'acqua che per l'uso quotidiano da pozze o fiumi, subiscono una privazione che impedisce il loro sviluppo e minaccia la loro vita con le malattie infettive.
 
Pozzi 5.jpg
Un problema globale

L'acqua non potabile è un rischio che può causare conflitti violenti ed epidemie, di cui i bambini sono i più colpiti. Ogni anno si stima che 2,2 milioni di bambini muoiono per malattie legate all'uso di acqua non pulita vengono perse milioni di ore di scuola. Questi problemi possono essere prevenuti mediante l'accesso all'acqua potabile, la rimozione delle acque reflue e la realizzazione di servizi igienico-sanitari.
 
agua u0j1.jpeg
L'onere africano

Attualmente si stima che oltre 300 milioni di africani non abbiano accesso all'acqua potabile. E nei prossimi decenni  la situazione sembra destinata a peggiorare, a causa della crescita della popolazione e della necessità crescente di annaffiare distese agricole sempre più vaste. Eppure, nel sottosuolo si troverebbe un tesoro di oltre mezzo milione di chilometri quadrati di acqua potabile, pari a 20 volte la quantità di acqua dolce presente nei laghi africani.
 
Pozzi 4.jpg
Le donne e i bambini

Tradizionalmente sono le donne i bambini che hanno la responsabilità di procurare l'acqua per la loro famiglia. Nell'Africa sub-sahariana, il 72% della popolazione rurale impiega oltre un'ora del proprio tempo per la raccolta dell'acqua.
Tempo prezioso, rubato alla famiglia, all'educazione dei figli o allo studio. In Africa le opportunità di una donna di migliorare la propria condizione è spesso inibita da questo faticoso lavoro.

 

Home | Adozioni a distanzaAttività | Chi siamo | Sostienici | Contatti | Privacy                   

 
Mani Unite Mozambico (Onlus) 
Via C. Battisti, 7/A - 33100 Udine  
Via F. Molteni 2/1 - 16151 Genova

Tel. +39 0432 1845007  Cell. +39 348 2661321
CF 95109720102   info@maniunite.org