Chi siamo 

Mani Unite_Chi siamo.png

Costruire il futuro

Mani Unite  sorge dall’iniziativa di persone da anni impegnate in interventi di solidarietà in paesi africani a sostegno della condizione minorile e dello sviluppo delle comunità locali.

In particolare, in Mozambico i volontari di Mani Unite, hanno collaborato alla riconciliazione e alla ricostruzione del tessuto sociale devastato dalla guerra civile. 


Oggi, con la stessa determinazione e volontà di un tempo, i volontari di Mani Unite continuano, attraverso specifici interventi, nel loro impegno di tutela di coloro che, vicino o lontano, vivono situazioni di

emarginazione sociale offrendo la possibilità di diventare attori del cambiamento sociale indispensabile per la costruzione di un mondo giusto per tutti. 

La nostra Missione

Interveniamo per migliorare le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti in condizioni di povertà o emarginazione sociale, favorendo il loro sviluppo e quello delle loro comunità d'appartenenza, promuovendo i diritti primari di ogni bambino per favorire il loro sviluppo e la loro crescita:

  • diritto all'istruzione mediante la distribuzione di materiale scolastico per favorire la frequenza degli alunni e materiale didattico alle strutture scolastiche.

  • diritto alla nutrizione, intervenendo con  distribuzione di alimenti e implementando interventi di sostegno  all'agricoltura familiare.

  • diritto all'acqua pulita e sicura per diminuire le malattie causate dall'utilizzo di acqua impropria e liberare le donne dal gravoso impegno del trasporto quotidiano dell'acqua.

 

Una storia iniziata nel 1986

 

Mani Unite nasce da un viaggio. Era il 1986 quando il fondatore di Mani Unite si reca in Mozambico, al tempo sconvolto dalla guerra civile.

Da quella visita nasce il proposito di alleviare la sofferenza di tanti bambini che, rimasti orfani e senza nessun punto di riferimento, fuggivano dalle zone dove più violento era il conflitto per rifugiarsi nelle città in cerca di protezione e assistenza. 
Iniziavano così i primi interventi, dapprima assistenziali, appoggiandosi a partner religiosi e successivamente, terminata la guerra, collaborando attivamente per la ricostruzione del Paese e del tessuto sociale, offrendo a migliaia di bambini la possibilità di ricevere istruzione e cibo, sostenendo decine di comunità rurali con interventi di sviluppo semplici e sostenibili.


Da queste esperienze è sorta Mani Unite che continua le attività iniziate altre trent’anni fa con immutato impegno a favore dei minori e delle comunità in cui vivono per offrire la possibilità di un futuro migliore. 

Report attività

 

Mani Unite ha una struttura snella e si avvale del supporto di volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali.
Sia in Italia che in Africa i nostri centri operativi sono ospitati presso strutture amiche. Questa scelta ci consente, grazie alla riduzione dei costi di gestione, di destinare maggiori risorse alle iniziative di sostegno. 
 
Contribuire alle attività di Mani Unite significa affidarsi alla competenza di chi, ponendo la solidarietà, la partecipazione e la condivisione al centro delle proprie azioni, è in grado di garantire trasparenza e affidabilità degli interventi realizzati grazie alla profonda conoscenza della realtà locale, delle problematiche e delle necessità dei beneficiari. Dei traguardi raggiunti e delle attività realizzate ringraziamo tutti coloro che hanno riposto in noi la loro fiducia.  

Resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Mani  Unite Mozambico

Dal 1986 con i bambini africani
Contattaci

Mani Unite Mozambico

Via T. Molteni, 2/1 A 

16151 Genova GE

Tel. +39 348 2661321

info@maniunite.org

Codice Fiscale: 951 097 201 02

  • Facebook
Sitemap
Donazioni

C.C. Postale n° 80058464 intestato a: Mani Unite Mozambico 

Banca Etica - IBAN:  IT 21 J 05018 01400 000011219672