Da vicino
Da vicino

Una giornata con...
Judite Mboene
Ho nove anni ed abito con la nonna ed un fratellino alla periferia di Maputo, in una piccola casa di mattoni. Non ho mai conosciuto il papà, e la mamma è andata via da casa da diverso tempo. Frequento la seconda classe della scuola primaria.
Accompagnami in una delle mie giornate.

Zefanias Ndava
Ho undici anni ed abito nel quartiere di Mussumbuluco, alla periferia di Maputo. I miei genitori sono morti da alcuni anni per una malattia. Vivo con la nonna e frequento la terza classe nella scuola elementare del quartiere. Accompagnami in una delle mie giornate.

Ana Nelida
Vivo nel quartiere di Liqueleva, nella città di Matola, situata ad alcune decine di chilometri da Maputo, la capitale del mio Paese. Le inondazioni degli anni scorsi hanno fatto aumentare gli abitanti e sono sorti nuovi quartieri dove prima non esistevano che campi.
Accompagnami in una delle mie giornate.

Un giorno a scuola
La scuola primaria
Al momento dell'indipendenza, in Mozambico l'accesso all'educazione era negato a gran parte della popolazione. Gli analfabeti erano oltre il 90% della popolazione. Nel 1973 gli studenti africani all'università erano 40 su una popolazione totale di 9 milioni...
Guarda come si studia in molti paesi africani.
