Le attività - Mani Unite
 

Le attività

Le attività.JPG
Area_Intervento_Centro.jpg
Le attività legate alle adozioni a distanza si propongono di promuovere il benessere dei minori (in particolare delle bambine) mediante il sostegno alla frequenza scolastica e all'alimentazione e vengono svolte in alcune località del Mozambico in cui prevale un elevato indice di povertà e denutrizione, aggravato in questi ultimi anni dall’Aids che ha provocato migliaia di orfani privi di protezione e assistenza.

I programmi si svolgono in collaborazione con realtà locali (Igreja de Cristo Unida, Acçao Solidariedade) e in accordo con le indicazioni del Ministero dell'Azione Sociale).


Nelle località d'intervento, situate tutte nella provincia di Sofala al centro del Mozambico, il 64% della popolazione è analfabeta e solo il 38% della popolazione con cinque o più anni d’età, prevalentemente di sesso maschile, frequenta o ha frequentato la scuola primaria. Il maggior tasso di scolarizzazione si riscontra nella fascia d’età dai 10 ai 14 anni (44% di frequenza scolastica) seguito dalla fascia dai 5 ai 9 anni, che riflette un tardo inserimento scolastico. Degli iscritti alla scuola, il 72% terminano il ciclo scolastico primario e il 6% il grado secondario.

 

 

Attività (1).jpg
Istruzione

Viene fornito il sostegno all’istruzione per favorire la frequenza della scuola primaria con la consegna di materiale scolastico (quaderni, penne, borsa...), vestiario (abiti e uniformi per la scuola) per consentire la frequenza scolastica in condizioni dignitose.


 
Attività (3).jpg
Nutrizione

Le località in cui si svolgono gli interventi sono tra le più povere della provincia e sono colpite spesso dalla siccità. Una corretta nutrizione è la base per una vita sana e sicura contro le malattie più comuni. In determinati periodi dell'anno vengono distribuiti generi alimentari ai beneficiari e alle loro famiglie.


 
Attività (2).jpg

Attività ricreative

I beneficiari vengono stimolati a svolgere attività di gruppo, come ginnastica, eventi sportivi o attività teatrali ed artistiche per aumentare l'autostima ed accrescere la capacità di relazione.


 

 

 

Home | Adozioni a distanzaAttività | Chi siamo | Sostienici | Contatti | Privacy                   

 
Mani Unite Mozambico (Onlus) 
Via C. Battisti, 7/A - 33100 Udine  
Via F. Molteni 2/1 - 16151 Genova

Tel. +39 0432 1845007  Cell. +39 348 2661321
CF 95109720102   info@maniunite.org