Selina - Mani Unite Onlus

Selina

222 light.jpg

La giornata di Selina

La giornata di Selina inizia con le prime luci del giorno.
Si sveglia ma non può lavarsi perché prima deve andare a prendere l’acqua. Prende la tanica gialla e sia avvia verso il fiume. Deve fare presto perché tra poco i fratelli più piccoli si sveglieranno e occorre preparare qualcosa da mangiare prima che vadano a scuola. È fortunata perché il fiume dista solo due chilometri dalla sua abitazione. Riempie la tanica d’acqua, scambia qualche parola con le altre giovani che, come lei, stanno riempiendo le loro taniche e, con il bidone di venti chili pieno d'acqua, ritorna verso casa.
Durante il giorno si recherà più volte al fiume: occorre cucinare, lavare le stoviglie, accudire il padre malato e tenere un po’ d’acqua per la notte perchè non si sa mai cosa può succedere. 


 
2233.jpg
Quando manca l'acqua corrente ed è necessario andare a raccoglierla, sono le donne e le bambine che pagano il prezzo più alto, in termini di fatica, di tempo e di opportunità perdute.
Ogni anno milioni di donne come Selina sprecano 200 milioni di ore per raccogliere acqua, ore rubate alla famiglia e al loro futuro.
Basti pensare che 200 milioni di ore corrispondono a 8,3 milioni di giorni, ovvero a 22.800 anni. É come se una donna avesse iniziato a raccogliere acqua durante l’Età della Pietra e fosse arrivata a casa nel 2016 ¹.

 

La nostra missione è cambiare la vita delle donne e delle bambine come Selina.
Per farlo abbiamo bisogno anche del tuo sostegno.

Dai il tuo contributo per costruire un pozzo e riceverai un certificato dove si riconosce il tuo aiuto. Puoi anche fare una donazione per conto di un'altra persona e questa riceverà un certificato con il suo nome.
Un regalo pieno di solidarietà e significato.

 
 
 

 

 
Mani Unite Mozambico (Onlus) 
Via C. Battisti, 7/A - 33100 Udine  
Via F. Molteni 2/1 - 16151 Genova

Tel. +39 348 2661321   
CF 95109720102