Istruzione - Mani Unite Onlus

Istruzione

B11.jpg

Istruzione: un investimento vantaggioso

Il Rapporto dell`UNESCO presentato in occasione della Giornata Internazionale dell`Alfabetizzazione del 2017, afferma che il tasso dell`alfabetizzazione femminile giovanile nel mondo si sta avvicinando sempre di più a quello maschile.
Tuttavia in alcuni Paesi, quali l`Africa sub-sahariana, la disparità è ancora alta e occorre rafforzare gli investimenti in istruzione per raggiungere il nuovo obiettivo di alfabetizzazione entro il 2030.

Lo scarso accesso dei bambini africani all'istruzione è principalmente dovuto all'insufficiente numero di scuole, all'impossibilità delle famiglie di sostenere i costi per l'istruzione, alla necessità per molti bambini di lavorare per guadagnarsi da vivere, ai matrimoni precoci (che impediscono alle bambine di continuare gli studi) e alla discriminazione che colpisce milioni di bambini orfani a causa dell'AIDS.

Andare a scuola non significa "soltanto" evadere dalla prigione dell'analfabetismo. L'accesso all'istruzione di base innesta difatti un circolo virtuoso che produce i suoi effetti di generazione in generazione. È provato che l'istruzione aumenta le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e con essa la possibilità di avere un reddito migliore rispetto a quello medio delle persone non scolarizzate.

Le bambine e le giovani che frequentano la scuola hanno più probabilità di conseguire l'autosufficienza economica in età adulta e sanno difendere con maggiore efficacia i propri diritti, nel lavoro e in famiglia.

Gli adulti che da bambini hanno ricevuto l'istruzione di base hanno maggiore predisposizione a mandare i figli a scuola. L'esperienza vissuta in prima persona avvalora nei genitori l'importanza dell'istruzione per i propri figli e soprattutto per le ragazze. Per questo, investire nell'istruzione dei bambini di oggi significa anche lavorare per il benessere e lo sviluppo dei bambini di domani.

L'Istruzione è uno degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile


 

 

 
Mani Unite Mozambico (Onlus) 
Via C. Battisti, 7/A - 33100 Udine  
Via F. Molteni 2/1 - 16151 Genova

Tel. +39 348 2661321   
CF 95109720102