top of page

Acqua è vita     

Distretto Dondo

Distretto 2.jpg

Distretto di Dondo

Il distretto di Dondo è situato nella parte orientale della provincia di Sofala. a circa quaranta chilometri dalla capitale provinciale.
Ha una superficie di 2.306 km² e una popolazione stimata, nel 2014, di 157,950 abitanti
È caratterizzato da un clima semiarido con scarsità di acqua potabile. La temperatura media è di 28° ed è attraversato dal Corridoio di Beira, la strada che, assieme alla linea ferroviaria, dal porto della capitale provinciale giunge sino allo Zimbabwe.

Anche questo distretto è stato interessato negli ultimi anni da episodi di siccità, in parte causato dal fenomeno climatico El Niño che provoca periodiche migrazioni di centinaia di nuclei familiari in altre regioni alla ricerca di terreni fertili.

Dondo.JPG

L’accesso alle località interne è limitato dalle cattive condizioni delle strade con ripercussioni negative nel commercio  dei prodotti agricoli e nelle attività informali. 

A seguito di incontri con le comunità locali e gli amministratori del distretto è stata riscontrata la necessità di ripristinare i pozzi inoperanti e aprirne altri nuovi per assicurare alla popolazione acqua potabile per gli usi domestici e per irrigazione.

Oltre alle ricorrenti siccità il distretto è stato colpito recentemente dal ciclone idai, uno dei più disastrosi dell'Africa australe, la cui distruzione è tuttora visibile. 

L'intervento di Mani Unite ha lo scopo di ripristinare i numerosi pozzi danneggiati dalla violenza del ciclone e realizzarne di nuovi nelle comunità che sono sprovviste d'acqua.

3,2%

Popolazione con 

acqua corrente 

dentro casa

16,5%

Popolazione con

acqua corrente

fuori casa

38,7%

Popolazione  che attinge acqua a pozzi

41,6%

Popolazione priva di

fonti sicure d'acqua

Realizzazioni recenti

Mafambisse 9

Mafambisse 8

Mafambisse 7

Munhonha 6

Dondo

Mafambisse 6

Mutua 4

Mafambisse 5

Mafambisse 4

Mutua 3

Mutua 2

Munhonha 5

Munhonha 4

Munhonha 3

Muassa 2 

Mafambisse 3 

Mafambisse 2

Mutua 1

Espangara

Munhonha 2

Munhonha 1

Muassa 1

Mafambisse 1

Chipangara 

Mandavel

Ora tocca a te!

Offri la possibilità di migliorare una vita. 

MU 3 (20).jpg
MU 3 (30).jpg
ddf.png

Per approfondire

bottom of page