top of page

Acqua è vita    

  Come interveniamo

Donne cercano acqua. Programma Acqua Vita Mozambico.
Flag_of_Mozambique_ .jpg

MOZAMBICO

Il nostro obiettivo: salvare delle vite garantendo acqua pulita e sicura.

Dove interveniamo

In molti paesi africani la vita dipende dall'acqua. Non fa eccezione il Mozambico dove, grazie ai nostri volontari e collaboratori locali, sono stati portati a termine centinaia di interventi a sostegno della condizione minorile e delle comunità rurali, assicurando istruzione, sicurezza alimentare e acqua pulita in particolare nelle regioni centrali e meridionali, dove la povertà, l'aridità del suolo e le ricorrenti siccità limitano la qualità della vita delle fasce più vulnerabili: donne, bambini e anziani. 
Nonostante i progressi registrati negli ultimi anni (la popolazione con accesso all’acqua pulita è passata dal 34% del 1990 al 48% nel 2017)* si è accentuato lo squilibrio tra zone rurali, dove il 64% della popolazione non ha accesso all’acqua pulita, e zone urbane, dove la popolazione priva di accesso all’acqua raggiunte il 17%. 


Una grande sfida è rappresentata dai mutamenti climatici che provocano un effetto devastante sulla popolazione e minacciano la disponibilità e la qualità delle risorse idriche sia di superficie che sotterranee. Prova ne sono i cicloni Idai e Kenneth avvenuti entrambi nel 2019 e il fenomeno El Niño che colpisce periodicamente il Mozambico.

mozambico_mappa.jpg

Le malattie provocate dall’acqua sono anche la causa dell’elevata mortalità nei bambini con meno di 5 anni d’età, da cui ne deriva che aumentare l’accesso all’acqua pulita significa diminuire considerevolmente la mortalità infantile. 
 

Stiamo lavorando nelle provincie di Maputo e Sofala per migliorare la protezione delle popolazioni contro i cambiamenti climatici, contribuendo a costruire una cultura della resilienza con l'obiettivo di rendere l’accesso all’acqua una normalità per la vita quotidiana.

Il nostro contributo al settore dell'acqua è riconosciuto dalle autorità locali.

Il nostro proposito è collaborare per il raggiungimento dell'Obiettivo 6 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie).

Il Mozambico si colloca al 180° posto nella classifica stilata dalle Nazioni Unite in base all'Indice di Sviluppo Umano, su 189 paesi.

 

L'aspettativa di vita alla nascita è di 61 anni e gli abitanti sono 27,8 milioni, dei quali il 64% vive in zone urbane.

 

lI 63,8% % della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà  e sopravvive con circa un euro al giorno.

In Mozambico:

46%

della popolazione non ha accesso all'acqua potabile

 

65%

della popolazione non 

possiede servizi igienici

​

74%

delle scuole non possiede

acqua corrente

​

2.800

bambini muoiono ogni anno  per l'acqua inquinata

​

Come interveniamo

ACQUA È VITA

​

Le necessità 

locali

Acqua Vita Mozambico. Donna prende acqua.

Le fonti idriche esistenti (pozzi) non sono sufficienti, sia per l’aumento demografico della popolazione, sia perché una parte di fonti risulta inoperativa a causa di avarie meccaniche o per l’abbassamento della falda idrica.
Ne consegue che gran parte della popolazione soffre di un limitato accesso all’acqua ed è costretta ad approvvigionarsi in località lontane dalla propria abitazione oppure utilizzare acqua di superficie (pozze scavate nel terreno o fiumi).

Un disagio notevole per le donne e le giovani, tradizionalmente delegate a questo compito, che impiegano gran parte del loro tempo alla ricerca e al trasporto dell’acqua con effetti sociali negativi: incuria dei figli, assenteismo scolastico.

​

L’utilizzo di acqua impropria, raccolta in pozze pluviali e in corsi d’acqua, colpisce in particolare i bambini, esposti a rischi sanitari che ne compromettono lo sviluppo fisico. Una cattiva salute inoltre riduce il loro potenziale cognitivo e aumenta l’abbandono scolastico.

​

Il nostro programma Acqua è Vita attualmente è implementato nella provincia di Sofala (distretti di Dondo e Nhamatanda) dove interveniamo per mitigare gli effetti delle ricorrenti siccità e rafforzare la resilienza delle popolazioni rurali contro i cambiamenti climatici, garantendo l’accesso all’acqua mediante la realizzazione di nuove fonti idriche e il ripristino di quelle inoperanti a causa dell’esaurimento della vita utile delle parti meccaniche o l’abbassamento della falda idrica.

ACQUA  È VITA

​

La sostenibilità

nel tempo

Organiz1 (3).JPG

Prima della costruzione di un pozzo, vengono organizzati degli incontri con la comunità  e viene svolta un'attività di sensibilizzazione su tematiche quali l'educazione sanitaria e ambientale, le principali norme igieniche e la prevenzione delle malattie trasmesse dal consumo di acqua contaminata. 

Un geologo indicherà il punto migliore per la perforazione in modo da evitare strati rocciosi e le autorità distrettuali  danno quindi l'assenso allo scavo.

​

Ma realizzare un pozzo per il villaggio non basta: è necessario tenerlo in efficienza perché un semplice guasto può impedire l'accesso all'acqua. I componenti meccanici con il passar del tempo si usurano oppure possono rompersi. Viene quindi organizzato il Comitato di Gestione, composto da alcune persone indicate dal villaggio, il cui compito è quello di assicurare la sostenibilità nel tempo per mantenere in efficienza il pozzo e verificarne il corretto utilizzo. Una modesta cifra mensile da parte dei nuclei familiari residenti nel villaggio consentirà di avere una dotazione economica per la manutenzione periodica delle parti meccaniche.

​

Un aspetto importante è il coinvolgimento della componente femminile nel Comitato di Gestione: tradizionalmente le donne si fanno carico della ricerca del cibo e dell'approvvigionamento dell'acqua e rappresentano pertanto il principale punto di riferimento per una corretta gestione e sostenibilità dell'intervento.

ACQUA È VITA

​

Come si costruisce

un pozzo?

​

Acqua è Vita. Costruzione pozzo Mozambico.

Vi sono diversi modi per realizzare un pozzo. La realizzazione può essere più o meno difficoltosa a seconda del terreno da perforare, dalla profondità della falda idrica, dalle vie di accesso alla località interessata al pozzo.

Di seguito i metodi maggiormente utilizzati. 

Pozzo convenzionale

Quando la falda freatica è bassa, e quindi vicino alla superficie del terreno, si può realizzare il classico pozzo artesiano scavato a mano. Con la guida di un esperto, la comunità aiuta a scavare il pozzo da 8 a 10 metri di profondità, inserendo degli anelli di cemento all'interno e ponendo nel fondo del materiale per filtrare l'acqua. In genere viene posta alla sommità una lastra di cemento per coprirlo e l'acqua viene prelevata con il classico secchio e la fune.

Questo tipo di pozzo è stato da noi realizzato sino all'inizio del 2000 e poi abbandonato poiché non in grado di garantire sicurezza. Inoltre, in caso di siccità, la falda freatica si esaurisce rapidamente. 

PozziNgolhosa17.JPG

Pozzo mediamente profondo

Quando la falda freatica è troppo profonda (si consultano le mappe geologiche)  per realizzare un pozzo scavato a mano, è necessario utilizzare una perforatrice per scendere a profondità di 20-50 metri circa. Raggiunta l'acqua viene inserito un tubo di acciaio per proteggere dal cedimento delle pareti. L'acqua viene sollevata con una pompa meccanica oppure elettrica se nella località esiste questa possibilità. Questa è la tipologia di pozzo oggi più utilizzato in caso di falda freatica mediamente profonda. La pompa è tuttavia soggetta ad avarie e usura delle parti meccaniche. 

Fonte manuale1.jpg

Pozzo profondo

Quando la profondità supera i 50 metri sono necessarie attrezzature attrezzature pesanti atte a lavorare in profondità profonde. Questa tipologia di pozzo è la più costosa e richiede tecnici molto competenti. In genere le macchine devono essere alimentate da motori diesel o collegati ad una rete elettrica. 

Si tratta di perforazioni costone, ma che assicurano grandi volumi d'acqua sufficienti a servire molte migliaia di persone. 

387x226.jpg

La nostra metodologia

Considerato che le comunità più carenti sono spesso ubicate in zone lontane dai centri abitati, con vie di comunicazione disagevoli e spesso impercorribili nel periodo delle piogge, la prima domanda che ci si pone è la seguente: quale tecnologia può rispondere  meglio alle esigenze di una comunità rurale?

Sistemi di captazione idrica sofisticati richiedono personale con particolari conoscenze tecniche, difficilmente reperibile sul posto e, al primo inconveniente, la comunità rimarrà priva d’acqua e dovrà rassegnarsi ad una lunga attesa prima di aver risolto il problema.

res712333_bomba_manual                                                         Acqua Vita. Cosdtruzione pozzo Mozambico.                 1.png

Occorrono pertanto tecnologie semplici, economiche e soprattutto sostenibili. I pozzi che realizziamo raggiungono profondità medie di 30-40, sono semplici e facili da riparare anche da persone poco esperte. Dopo la perforazione e la verifica di potabilità dell'acqua, nel foro si introduce una tubazione e, alla sommità, una pompa meccanica adatta a zone remote, dove i bassi costi di manutenzione consentono alle comunità di gestire in modo efficace e duraturo il pozzo.

Il tempo necessario per la realizzazione dell'impianto varia in funzione della situazione climatica, dalla reperibilità dei materiali e del loro trasporto.

Ancora 1

ACQUA È VITA

​

Quanto costa

 un pozzo?

​

Acqua Vita. Costruzione pozzo Mozambico.

Dopo aver passato in rassegna i vari aspetti su cui si basa la realizzazione di un pozzo, vediamone infine il costo. 

Occorre distinguere tra un pozzo da ripristinare perché non funzionante e un pozzo nuovo .

​

In un pozzo da rispristinare il costo dipende dai pezzi da sostituire e dalla mano d'opera chiesta dal tecnico, oltre al rinnovo dell'aspetto estetico.  In genere il costo di un pozzo da rispristinare varia tra 900 e 1.400 euro.

 

In un pozzo nuovo il costo dipende dalla profondità di scavo, dal costo dei materiali, dal trasporto, dalla difficoltà d'accesso alla località e, non ultimo, dagli imprevisti: può succedere di trovare uno strato roccioso e di dover ripetere lo scavo un po’ più lontano.  In genere il costo  di un pozzo nuovo varia tra i 3.500 e 4.000 euro. 

IMG_4772-min.JPG

"La mancanza di acqua pulita rappresenta una grave minaccia alla salute delle famiglie e il tempo trascorso nella ricerca dell'acqua è tempo rubato al reddito di una famiglia e alla scuola. Ma quando realizziamo un pozzo cambia tutto."

​

Veziano Armandi

Banner%201900%20x%20550_edited.jpg

 Aiuta un villaggio a costruire un pozzo ! 

 

Il tuo sostegno garantirà l'accesso all’acqua potabile ad una famiglia, aprirà le porte dell’istruzione ad un bambino, introdurrà sistemi di irrigazione e raccolti più abbondanti.  

bottom of page