Cerca


Cabo Delgado: la ferita aperta del Mozambico
Il Mozambico settentrionale è oggi un luogo di contrasti violenti e dolorosi. La provincia mozambicano di Cabo Delgado, terra di spiagge incontaminate e cultura Swahili millenaria, è diventata da alcuni anni l'epicentro di una complessa crisi umanitaria.


La crisi che frena il futuro dei Paesi Emergenti
Questa non è una crisi finanziaria come le altre. È un dilemma che frena lo sviluppo globale e ipoteca il benessere delle generazioni a venire.


L'Agenza 2030 spiegata facile.
Hai mai sentito parlare dell'Agenda 2030? Sembra una cosa noiosa per politici, ma in realtà è il piano più importante al mondo per il nostro futuro.


Malaria in Africa: la sfida continua
La malaria rappresenta una sfida persistente per la salute in Africa, dove si verificano la maggior parte dei casi.


La disuguaglianza che uccide
La disuguaglianza contribuisce alla morte di una persona ogni quattro secondi, i dieci uomini più ricchi del mondo hanno...


Rincarano i prezzi alimentari
I prezzi alimentari mondiali sono aumentati del 28% nel 2021, arrivando al livello più alto degli ultimi dieci anni. L’indice dei prezzi...


Variante Omicron? Qui si muore per fame.
Variante Omicron? Qui si muore ancora per malattie legate alla malnutrizione.


Il mondo ha fame di sviluppo.
La Campagna 070 chiede impegni concreti per destinare lo 0,70% del PIL alla cooperazione internazionale e allo sviluppo equo e sostenibile.


Il mondo ha sete
Le decine di crisi idriche che sono avvenute in questi mesi sono solo alcune delle più note manifestazioni della cronica scarsità d’acqua.


Diario di viaggio - 4
In Africa l'economia informale consente la sopravvivenza di milioni di persone.


Diario di viaggio - 3
Una visita al Grande Hotel di Beira, dove da decenni nelle stanze c'è il "tutto esaurito".


Diario di viaggio - 2
Continua il "Diario di Viaggio" in Mozambico dei nostri volontari che, dopo il lungo periodo imposto dalla pandemia, tornano in Mozambico.
