Dove siamo

Mani Unite Mozambico. Dove siamo.

In Mozambico dal 1986 realizziamo interventi per il benessere  dell'infanzia e lo sviluppo delle comunità locali.

In breve

Il Mozambico, rimasto 500 anni sotto il dominio del Portogallo, è divenuto indipendente nel 1975, dopo la guerra di liberazione guidata dal Frelimo (Fronte Nazionale Liberazione) al quale si contrappone la Renamo (Resistenza Nazionale Mozambicana) con il sostegno di ex coloni. Nel 1977 inizia una lunga guerra civile che devasta il paese e causa decine di migliaia di morti e oltre quattro milioni di profughi.

Dopo l’accordo di pace, firmato a Roma nel 1992, inizia la ricostruzione grazie al sostegno della comunità internazionale e delle organizzazioni di aiuto umanitario. La firma dell’accordo di pace è stato il presupposto per lo sviluppo del Mozambico ed ha consentito la riabilitazione e ricostruzione di gran parte delle infrastrutture sociali distrutte durante la guerra mentre il processo di democratizzazione si è consolidato nel tempo, accompagnato dalla privatizzazione dei principali settori di produzione.

Tuttavia, nonostante la crescita economica degli ultimi anni, il Mozambico continua ad avere gli indicatori economici tra i più bassi del mondoLa percentuale della popolazione al di sotto della soglia di povertà supera il 63%. L'accesso alla scuola primaria è del 75% nelle località urbane e del 53% nelle località rurali, mentre l'analfabetismo supera il 44%. Le principali cause di morte tra i bambini sono la malaria, le infezioni respiratorie e il morbillo.
L’economia del Mozambico è basata essenzialmente sull’agricoltura, dove è impiegata l’80% della forza lavoro; in particolare, le attività si concentrano sulla coltivazione di cotone, tabacco, tè, zucchero e anacardi.

 

Gli ultimi due decenni hanno visto importanti investimenti nel settore minerario ed estrattivo ma, nonostante i progressi, il Paese continua a permanere nelle ultime posizioni dell’Indice di Sviluppo Umano.

 

Interventi di sostegno

Prevenzione Coronavirus

Acqua è Vita

Sostegno a distanza

Emergenza siccità

Progetto Kapezulu

Progetto Sikuama

  News Mozambico

Resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Mani  Unite Mozambico

Dal 1986 con i bambini africani

Contattaci

Mani Unite Mozambico

Via T. Molteni, 2/1 A 

16151 Genova GE

Tel. +39 348 2661321

info@maniunite.org

Codice Fiscale: 951 097 201 02

Donazioni
Seguici
  • Facebook

C.C. Postale n° 80058464 intestato a: Mani Unite Mozambico 

Banca Etica - IBAN:  IT 21 J 05018  01400  000011219672 

Mani Unite fa parte di:
Logo Forum Sad_clipped_rev_1.png
Sitemap