top of page

Dove siamo

Mani Unite Mozambico. Dove siamo.

In Mozambico dal 1986 realizziamo interventi per il benessere  dell'infanzia e lo sviluppo delle comunità locali.

In breve

Il Mozambico, rimasto 500 anni sotto il dominio del Portogallo, è divenuto indipendente nel 1975, dopo la guerra di liberazione guidata dal Frelimo (Fronte Nazionale Liberazione) al quale si contrappone la Renamo (Resistenza Nazionale Mozambicana) con il sostegno di ex coloni. Nel 1977 inizia una lunga guerra civile che devasta il paese e causa decine di migliaia di morti e oltre quattro milioni di profughi.

Dopo l’accordo di pace, firmato a Roma nel 1992, inizia la ricostruzione grazie al sostegno della comunità internazionale e delle organizzazioni di aiuto umanitario. La firma dell’accordo di pace è stato il presupposto per lo sviluppo del Mozambico ed ha consentito la riabilitazione e ricostruzione di gran parte delle infrastrutture sociali distrutte durante la guerra mentre il processo di democratizzazione si è consolidato nel tempo, accompagnato dalla privatizzazione dei principali settori di produzione.

Tuttavia, nonostante la crescita economica degli ultimi anni, il Mozambico continua ad avere gli indicatori economici tra i più bassi del mondoLa percentuale della popolazione al di sotto della soglia di povertà supera il 63%. L'accesso alla scuola primaria è del 75% nelle località urbane e del 53% nelle località rurali, mentre l'analfabetismo supera il 44%. Le principali cause di morte tra i bambini sono la malaria, le infezioni respiratorie e il morbillo.
L’economia del Mozambico è basata essenzialmente sull’agricoltura, dove è impiegata l’80% della forza lavoro; in particolare, le attività si concentrano sulla coltivazione di cotone, tabacco, tè, zucchero e anacardi.

 

Gli ultimi due decenni hanno visto importanti investimenti nel settore minerario ed estrattivo ma, nonostante i progressi, il Paese continua a permanere nelle ultime posizioni dell’Indice di Sviluppo Umano.

Infografica Mozambico
Flag_of_Mozambique_ .jpg
Cartina 980 x 500.jpg
Ancora 2

Interventi di sostegno

Mani Unite Mozambico. Sostegno distanza.
Mani Unite. Progetto Acqua è Vita.
Mani Unite. Protezione bambini Coronavirus.

Prevenzione Coronavirus

Programma Acqua Vita - Sofala

Sostegno a distanza

Mani Unite. Acqua è Vita. Emergenza siccità.

Programma Acqua Vita - Maputo

Mani Unite. Progetto Kapezulu.

Progetto Kapezulu

Mani Unite. Sostegno scuola.

Progetto Sikuama

  News Mozambico

bottom of page