Chi siamo
Un impegno di solidarietà
Mani Unite sorge dall’iniziativa di persone da anni impegnate in interventi di solidarietà in paesi africani a sostegno della condizione minorile e dello sviluppo delle comunità locali.
Siamo presenti in Mozambico, dove siamo stati testimoni e collaboratori attivi per la riconciliazione e la ricostruzione del tessuto scolastico devastato dalla guerra civile, realizzando iniziative di tutela e sostegno rivolte ai gruppi più vulnerabili per offrire la possibilità di diventare protagonisti del cambiamento sociale indispensabile per la costruzione di un mondo più giusto per tutti.
La nostra Missione
Lavoriamo per il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti in condizioni di povertà o emarginazione sociale, favorendo il loro sviluppo e quello delle loro comunità d'appartenenza, mediante la promozione dei diritti essenziali per un corretto sviluppo.
"Un mondo in cui ognuno possa vivere la propria esistenza dignitosamente e senza ingiustizie, dove le risorse naturali siano utilizzate in modo sostenibile e nel pieno
rispetto dell’ambiente".
Un obiettivo che motiva il nostro impegno di solidarietà, condivisione e cooperazione con chi lotta per un mondo migliore. Un cammino e un impegno che stiamo
percorrendo da tempo e continueremo a percorrere per trasformare
il sogno di molti in realtà.
La nostra Storia
Una storia iniziata nel 1986 con un viaggio in Mozambico in quel periodo sconvolto dalla guerra civile.
Da quella esperienza nasce il proposito di alleviare la sofferenza di tanti bambini che, rimasti orfani e senza nessun punto di riferimento, fuggivano dalle zone dove il conflitto era più violento alla ricerca di protezione e assistenza.
Iniziavano così i primi interventi, dapprima assistenziali, appoggiandosi a partner religiosi e successivamente, terminata la guerra, collaborando attivamente per la ricostruzione del Paese e del tessuto sociale, offrendo a migliaia di bambini la possibilità di ricevere istruzione e cibo, sostenendo decine di comunità rurali con interventi di sviluppo semplici e sostenibili.
Da queste esperienze è sorta Mani Unite che continua le attività avviate altre trent’anni fa con immutato impegno a favore dei minori e delle loro comunità in cui vivono.
Contribuire alle attività di Mani Unite significa affidarsi alla competenza di chi, ponendo la solidarietà, la partecipazione e la condivisione al centro delle proprie azioni, è in grado di garantire trasparenza e affidabilità degli interventi realizzati grazie alla conoscenza della realtà locale, delle problematiche e delle necessità dei beneficiari. Per saperne di più.