Agenda 2030
Gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile
Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.
La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l'ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico. Inoltre riprendono aspetti di fondamentale importanza quali l’affrontare i cambiamenti climatici entro l'anno 2030.
​
Gli OSS hanno validità universale, vale a dire che tutti i Paesi devono fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi in base alle loro possibilità.
​
Ottenere dei miglioramenti per il raggiungimento degli obiettivi nel giro di quindici anni non sarà una impresa facile. Ma la precedente esperienza ha dimostrato che è un metodo che funziona: gli Obiettivi per lo sviluppo del Millennio, che furono adottati nel 2000, hanno migliorato le vite di milioni di persone.
La povertà globale, seppur lentamente, continua a decrescere: sempre più persone si sono viste garantire l'accesso a fonti migliori d'acqua, un maggior numero di bambini frequenta le scuole primarie e una serie d'investimenti mirati alla lotta contro la malaria, l'Aids e la tubercolosi hanno salvato milioni di persone.
Ma tutto questo non basta per raggiungere un vero sviluppo per tutti: il programma dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è stata elaborato dall'Assemblea Generale dell'Onu per costruire una società equa, sostenibile e prospera.
Così ha affermato Ban Ki Moon, il segretario generale dell'Onu: "L' Agenda 2030 è una promessa fatta dai leader di tutti i popoli. È un programma per porre fine alla povertà in tutte le sue forme; è un programma per il nostro pianeta, la nostra casa comune".