top of page
Cerca

Adelina Francisco

Mani Unite ha realizzato un pozzo nel villaggio di Marracuene dove vive Adelina Francisco.

Ogni giorno andavo a prendere l’acqua molto lontano, in un pozzo aperto e dovevo camminare più di un’ora. A volte mandavo i miei figli. L’acqua purtroppo non era pulita ma non c’erano alternative".

Spesso la gente del villaggio si ammalava, specialmente i bambini. Molti di loro non potevano frequentare la scuola perché dovevano andare a prendere l’acqua per la loro famiglia e questo lavoro è affidato alle donne e alle giovani.

Ora con questo pozzo la sofferenza è terminata – dice Adelina – i miei figli non si ammalano più e possono concentrarsi nello studio. Abbiamo diminuito anche le spese mediche e molte donne hanno più tempo da dedicare alla famiglia o a piccoli lavori”.


La località di Marracuene prende il nome dall'omonimo distretto, situato al sud del Mozambico, uno dei distretti maggiormente colpiti dalla siccità, tanto che ne risente anche il fiume Incomati che rimane molte volte quasi asciutto.

Nonostante la località abbia altri pozzi, a causa dell'elevato numero di abitanti una gran parte era costretta a raggiungere il fiume. Grazie al pozzo realizzato, tutta la popolazione residente nella sede distrettuale dispone ora di acqua pulita.


bottom of page